Il Panettone fatto in casa con lievito naturale

0
3760

Impasto-del-Panettone-lievitato

Il Panettone è il dolce della tradizione di Natale in Italia.

È vero, è milanese.

È vero ci sono moltissimi altri dolci tradizionali di Natale nelle tante regioni, province, comuni italiani.

Ma nessuno è così diffuso e ormai così simbolico come il Panettone.

A me piace moltissimo, ne sono proprio goloso e come mi accade spesso, mi è venuta voglia di prepararmi da solo il Panettone fatto in casa.

La prima volta che ho voluto provarci non sapevo niente di lievitazioni naturali senza lievito di birra (non sapevo neppure che esistessero), né avevo mai parlato con nessuno che ne avesse mai preparato uno.

E ovviamente non c’era internet, perché parliamo dei primi anni ’80.

Ma a casa avevamo (lo abbiamo ancora) il Grande Libro di Cucina Curcio, un enorme raccolta di ricette di ogni tipo, tra cui c’era anche il Panettone. A quel tempo pensai che bastasse quella 🙂

Non avevo neppure il pirottino speciale e provai a cuocerlo dentro una pentola da pasta con i manici metallici. Ottenni una specie di palla di cannone, dolce, profumata di canditi, ma compatta come una caciotta. Ricordo bene mio zio Salvatore che ne mangiò un po’ dicendo che comunque il sapore del panettone in fondo c’era (grazie zio!).

Insomma fu un disastro, ma anche l’inizio di un (lungo) percorso: non avrei mollato fino a riuscirci!

Molti anni dopo, alla fine degli anni ’90 grazie a internet e alla sua grande capacità di diffondere informazioni, ricette, esperienze ho iniziato a studiare e a comprendere meglio il lievito naturale (o lievito madre o pasta madre) e a trovare le farine speciali tipo Manitoba, ingredienti assolutamente necessari per poter provare a preparare un buon Panettone fatto in casa.

Panettone-fatto-in-casa-appena-tagliato

Forse qualcuno di voi, appassionati di pizze e impasti lievitati, ha la stessa voglia di provare questa (dura) sfida, di capire cosa c’è dietro?

Ecco allora la guida passo passo alla preparazione del Panettone, raccontata e illustrata di ogni dettaglio, con i video delle fasi più importanti.

Entra nella mia cucina e segui con me tutti i passi per preparare il soffice, profumato, gustoso Panettone fatto in casa di Pizza e Impasti.

Intanto gustati la foto del risultato. Per molte altre immagini puoi vedere anche l’album dedicato al Panettone di Pizza e Impasti su Facebook 

Panettone-nel-forno-di-casa-900


AVANTI❱

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO