Pizza rustica ripiena con ricotta e parmigiano

Tutti i passi per preparare una squisita Pizza rustica ripiena con ricotta, parmigiano, lonza fatta in casa, dall'impasto al ripieno e alla cottura nel forno.

0
476

La Pizza rustica ripiena che ho preparato è una variante basata sulla ricetta della pizza rustica napoletana ricotta e salame, reinterpretata. Ho usato un impasto da pizza con un quarto di farina integrale e un ripieno a base di ricotta, uova, parmigiano, lonza (o coppa) e provolone.

Le Pizze rustiche ripiene piacciono a grandi e piccini e variando gli ingredienti del ripieno si possono adattare ai gusti di tutti. Si preparano in anticipo e quindi sono anche molto pratiche per una cena con gli amici o per i buffet di una festa.

Ora ti racconto come l’ho preparata questa volta.

Prepariamo la Pizza rustica ripiena: l’impasto

Gli ingredienti per l’impasto

 

La preparazione dell’impasto

Ho preparato l’impasto proprio come l’impasto per la pizza, con la sola differenza che ho usato un quarto di farina integrale, per rinforzare il sapore dell’impasto abbinato al sapido ripieno.

Ho messo le farine, il lievito madre spezzettato, l’acqua, il lievito di birra nella ciotola del mio robot con il gancio per impastare e ho avviato con una velocità bassa e dopo 10-15 secondi ho aggiunto il sale dall’imboccatura, senza fermare.

Ingredienti dell'impasto per la Pizza rustica ripiena
Farine e lieviti pronti per l’impasto della Pizza rustica ripiena

Dopo un minuto ho fermato il robot-impastatrice, controllato e rigirato l’impasto per migliorare l’omogeneità e dopo un altro minuto circa l’impasto era omogeneo e pronto.

A quel punto l’ho tirato fuori e ho comunque dato qualche impastata a mano, perché mi piace “sentire” l’impasto sotto le mie mani, capire com’è anche dal tatto, dalla sensibilità.

 

La lievitazione dell’impasto

Finito di lavorarlo a mano, l’ho messo in una ciotola e l’ho lasciato riposare ben coperto a temperatura ambiente (è inverno, diciamo 18-20 °C) per circa 3 ore.

Impasto della Pizza Rustica Ripiena
L’impasto per la Pizza rustica ripiena, appena finito. Si nota la classica struttura dovuta alla farina integrale.

Dopo questo riposo, ho messo l’impasto base della Pizza rustica ripiena a continuare la lievitazione, rallentata, in frigorifero fino al mattino seguente (io l’ho lasciato circa 15 ore).

I dati di questa ricetta
recipe image
Nome della ricetta
Pizza rustica ripiena con ricotta, parmigiano e lonza
Data di pubblicazione
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO